So.La.Vi. - Sostieni La Vita
La So.La.Vi. (Sostieni la Vita) è una onlus che nasce nel 2012 con lo scopo primario di promuovere e diffondere la cultura e la diffusione delle manovre di supporto delle funzioni vitali (rianimazione cardiopolmonare RCP), della defibrillazione precoce attraverso l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici esterni, delle manovre di primo e pronto soccorso, delle manovre per disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, sia nell’età adulta che pediatrica. Al fine di prevenire i danni anossici cerebrali ed aumentare la sopravvivenza. Le attività formative sono svolte presso enti pubblici e privati.
È inserita, attraverso il Centro di Formazione First Aid Rescue (F.A.Re) - Napoli, nella rete formativa dell’Italian Resuscitation Council una delle principali società scientifiche che studia e promuove la standardizzazione delle procedure per il trattamento tempestivo, idoneo ed appropriato in caso di arresto cardiocircolatorio e trauma. L’attività dell’I.R.C. si integra con quelle di analoghe associazioni italiane e straniere e, in particolare, con quelle dell’European Resuscitation Council, di cui condivide le finalità.
L’Associazione si propone di:
- partecipare al processo di aggiornamento critico delle linee guida in emergenza-urgenza in tutte le sedi nazionali ed internazionali
- promuovere attività di verifica e controllo della qualità delle pratiche di primo e pronto soccorso, al fine di giungere alla standardizzazione delle procedure, delle modalità di documentazione degli eventi avversi, rendendo così possibile la raccolta e l’ elaborazione di dati statistici;
- elaborare e fornire programmi di addestramento in emergenza-urgenza destinati a tutti i potenziali utenti, dal semplice cittadino, ai lavoratori, alle figure professionali sanitarie, procedendo, d’intesa con le Organizzazioni scientifiche internazionalmente riconosciute, e con le normative vigenti, all’accredito degli operatori e delle istituzioni che operano nel settore della formazione in urgenza-emergenza.
L’Associazione coinvolge come formatori figure sanitarie quali Medici ed Infermieri, con pluriennali esperienze professionali in Terapia Intensiva, Servizi 118 Emergenza Territoriale, Pronto Soccorso, Dipartimenti di Emergenza, che hanno seguito specifici percorsi per l’educazione e l’apprendimento degli adulti secondo le teorie dell’andragogia moderna.